Gruppo Cinofilo Debu

Nose work – la ricerca in tutto il laboratorio

Abbiamo visto come impostare il pattern di ricerca lavorando sui primi cassetti del laboratorio.

Nel momento in cui il cane inizia la sua ricerca dallo spot 1 e prosegue esplorando gli altri spot nella sequenza corretta potremo proseguire ampliando la ricerca anche ai cassetti superiori, per i cani che lo permettono grazie alla taglia, naturalmente.

Ricapitoliamo: il cane sa che nel laboratorio c’è del cibo buono e ha già capito che chi cerca trova e mangia.  Wow, questo sì che è un bel gioco!

In questa fase il nostro compito è quello di rendere questa caccia divertente e non troppo difficile in modo che il nostro amico non perda interesse trovandosi in eccessiva difficoltà. La difficoltà si può avere nel momento in cui il cane deve cercare nella curva del laboratorio od oltre essa. Ricordate? Il nostro laboratorio ha un inizio, una curva e una fine. Altra difficoltà si può avere quando il cane ha a disposizione, per la sua ricerca, anche la fila superiore di cassetti. Il trucco è: dopo una ricerca difficile proponiamone sempre una facile.

Quando il cane esplorerà con entusiasmo e regolarità tutto il laboratorio saremo pronti per lo step successivo: la ricerca tramite olfatto.